mercoledì 27 marzo 2013

ReceSeries II : Sherlock


Sherlock, come è intuibile dal titolo, è una serie  basata sulle gesta dell'investigatore Londinese Sherlock Holmes e del suo prode assistente Watson.


La differenza tra questa serie e tutte le altre trasposizioni dell'investigatore di Sir Conan Doyle è lo spazio temporale in cui avvengono le vicende. Le investigazioni si svolgono in una Londra contemporanea con i mezzi e la strumentazione moderna, infatti Sherlock fa un uso frequente degli Sms e Watson utilizza un blog per raccontare le gesta di Holmes e attrarre nuovi casi da risolvere.

Il Protagonista della serie è  Benedict Cumberbatch ( La Talpa, War Hourse) che interpreta uno Sherlock
Benedict Cumberbatch nel ruolo di Sherlock
glaciale, asociale e brillante, che collabora con la polizia più per noia che per dovere. Esso non ha parvenza di conoscere il sentimento dell'amicizia fino a quando non conosce il reduce di guerra John Watson (Martin Freeman) , che diventerà il suo assistente personale in quanto esperto medico militare.
La ragione dell'incontro tra i due risiede nel bisogno di Sherlock di trovare un coinquilino per l'abitazione in 221B di Baker Street dove risiede la padrona di casa: la Signora Hudson ( Una Stubbs).

Sherlock collabora con il Commissario Lestrade alias Rupert Graves, che qualcuno riconoscerà come uno dei detective in V per Vendetta, che ha una fiducia smisurata in Sherlock al contrario di molti nel suo commissariato.
Per risolvere i casi si affida al laboratorio diretto da Molly Hooper, interpretata da Louise Brealey, che è divisa tra la sua timidezza e l'amore non corrisposto verso Sherlock.
Se il protagonista è geniale e con un ego smisurato gli autori hanno creato un cattivo di pari genio intellettivo e con manie distruttive uguali  al suo ego, smisurate : James Moriarty ( Andrew Scott).
Andrew Scott nei panni di Jim Moriarty
Oltre che con il Moriarty, Sherlock, dovrà vedersela con il fratello  Mycroft Holmes ( Mark Gatiss) che avrà sin dall'inizio un rapporto di Odio/ Amore con il fratellino più piccolo. Mycroft lavora nei servizi segreti ed è ribadito più volte che  ha un rango molto elevato. 


Giudizio :

Sherlock è una serie molto avvincente che ti tiene incollato per tutta la durata della stagione, ciascun episodio è della durata di 90 minuti e per ogni stagione ci sono 3 episodi.
Al momento è in realizzazione la terza stagione che se si confermerà ai livelli della seconda stagione sarà considerata come uno dei capolavori della BBC.

Cumberbatch è molto bravo nella parte e  consiglio di guardare la serie in inglese sottotitolato in quanto si fa molta fatica a seguire la parlantina velocizzata  di Sherlock.
Freeman ( Bilbo Baggins nell'Hobbit) interpreta un Watson che guarda con riverenza l'investigatore e cerca con il tempo di renderlo più umano. 

Infine una nota di merito va a Andrew Scott che con il suo Moriarty rappresenta l'apogeo della serie, infatti è un Moriarty che è lucido nella sua pazzia, che conosce il mondo e i difetti umani e sa come manipolarli e come rendere tutto un immensa ragnatela con lui in mezzo come ragno dominatore.
Resta un interpretazione che l'ha reso il mio cattivo preferito, persino più del Joker di Nolan.

La serie è un Must per coloro che amano i gialli e il ritmo incalzante e i colpi di scena. La regia è molto pulita e gli episodi volano. La prima stagione merita ma la seconda sopratutto nell'ultimo episodio regala una suspence e una trama psicologica che è difficile trovare in altre serie.


Voto Per le due stagioni : 8.




  

Nessun commento:

Posta un commento