Black Mirror è una serie Britannica che tratta della tecnologia presente e futura ponendo l'accento su quanto essa potrebbe distorcere il nostro mondo.
La serie è strutturata su 3 episodi per stagione della durata circa di 50 minuti cadauno che hanno la peculiarità di essere totalmente distaccati tra di loro a partire dall'argomento trattato e dal cast degli attori.
Per entrambe le stagioni fin ora realizzate si denota che ricorre uno schema fisso con la divisione delle puntate in una incentrata sulla politica, una sui sentimenti e una sullo spettacolo.
In quanto composta da episodi distaccati tra loro occorre recensire episodio per episodio.
In questo post tratterò della prima stagione:
1. Messaggio al Primo Ministro
Il Primo Ministro del Regno Unito viene svegliato nel bel mezzo della notte da una telefonata urgente : La principessa Susanna è stata rapita e il rapitore ha fatto una richiesta molto particolare come riscatto.
I tentativi di mantenere la notizia segreta svaniscono rispetto al bisogno di sapere della rete e dei social Network che portano il Primo Ministro a una dolorosa scelta tra l'interesse della nazione e l'interesse personale.
Qualsiasi sia la scelta le conseguenze non mancheranno.
2. 15 milioni di Celebrità
In un mondo futuristico, in una data sconosciuta e in un luogo non dichiarato esiste una comunità obbligata per sopravvivere a pedalare su una bicicletta per acquisire gettoni per utilizzarli per sopravvivere e per la (non) visione degli 8 programmi presenti nella tv che sono costretti a vedere tutto il giorno..
Bing è schifato da questo sistema perverso ma non lo mostra fino a quando non incontra Abi, il quale sentendo il talento musicale della ragazza decide di aiutarla ad acquistare il ticket, per 15 milioni di gettoni, che permette di mostrare il suo talento davanti a 3 giudici come un talent show ed poter avere una vita migliore.
3. Ricordi Pericolosi
Liam torna a casa dopo un colloquio di lavoro e durante una cena intuisce ci possa essere un interesse della moglie Fion per il padrone di casa Jonas.
Assistito dalla tecnologia del chip perderà il sonno e sprofonderà nell'alcool pur di capire la verità.
Giudizio:
Questa serie tv affronta un tema molto delicato come l'etica della tecnologia e di come può condizionare la nostra esistenza e di come potremo diventarne schiavi.
La durata della puntata( 50 minuti) non la fa pesare minimamente lo spettatore e l'esiguo numero degli episodi è controbilanciato da una realizzazione quasi perfetta da parte del regista che coinvolge lo spettatore in modo totale, immedesimandolo con inquadrature ben mirate e una colonna sonora che si fa poderosa.
Il giudizio è molto positivo anche perché momenti di noia non esistono praticamente mai a differenza di molte serie tv con più puntate.
Voto: 7,5
Nessun commento:
Posta un commento