La Rai ha deciso di chiudere "La storia siamo Noi".
A molti magari questo nome non dice niente ma a quelli che cercavano disperatamente un po' di cultura nella tv del "Servizio Pubblico" questo programma diceva tanto e dopo 12 anni i dirigenti Rai hanno deciso di toglierlo dal palinsesto.
La Notizia che l'anno prossimo Miss Italia finalmente andava in soffitta aveva risollevato gli animi dei telespettatori, il tutto prima di vedere sulla rete ammiraglia di Corso Mazzini quell'evento imperdibile alias "il matrimonio della Marini".
E se la depressione tormentava dopo quella caduta di stile ecco la notizia della chiusura dell'ormai storico programma di Rai3 che considerato il budget ( la metà dei programmi di seconda serata), riusciva sempre a fare un ottimo share offrendo divulgazione storica, che non fa mai male.
Molti si chiedono a cosa serva effettivamente il canone pagato alla Rai per poi vedere quel denaro speso per programmi inutili che non corrispondono alla funzione che dovrebbe avere la Rai di Servizio pubblico.
Il Canone è una tassa sugli apparecchi tv quindi chiunque lo possieda deve pagare questo balzello a fronte della visione di tutti i canali non solo quelli della Rai anche se l'intero gettito della tassa finisce nelle casse di Corso Mazzini. Cosa alquanto strana.
Strana come nel 2011 il 60% dei Ricavi sia dovuto esclusivamente al canone essendo l'azienda ormai una Spa Mista con funzione più da Tv commerciale al pari di Mediaset e la 7.
Strana come la composizione del Cda della Azienda che è composta esclusivamente da persone scelte dai partiti politici.
Strana come la presenza di 9 canali tematici il cui massimo share nel marzo 2013 è oscillato intorno all' 1%.
Riprendendo l'argomento trattato, la funzione di servizio pubblico della Rai è ormai tramontato e quindi la necessità di una Tv di stato è anacronistico.
La cessione della Rai a privati sarebbe un segnale importante al paese che è stanco di vedere i soldi dei contribuenti spesi per i matrimoni delle Soubrette.
Nessun commento:
Posta un commento