martedì 9 aprile 2013

ReceSeries: Black Mirror ( Season II )




Dopo il grande successo della prima stagione, Black Mirror si rinnova con ulteriori 3 episodi che rispecchiano lo schema già adottato nella prima stagione: un episodio riguardante la politica, una lo spettacolo e un altra sui Sentimenti.

Come  per la prima stagione, occorre analizzare la serie in ogni suo singolo episodio in mancanza di un nesso causale tra di essi.

1. Torna da Me




Ash e Martha sono due giovani fidanzati che vivono felicemente nel loro Cottage, Ash è un patito dei Social Network e non perde occasione per condividere la propria vita con i suoi Amici virtuali, cosa che Martha non approva a pieno.

Le cose cambiano quando improvvisamente per un incidente stradale Ash viene a mancare e le certezze di Martha vengono meno.
La giovane si sente perduta e non riesce ad accettare il dolore della Perdita e la Solitudine.
Un giorno un amica le racconta che esiste un nuovo programma ancora in fase di sperimentazione che permette di raccogliere tutti i dati diffusi tramite Social Network di un soggetto per riuscire a simulare le interazioni vocali che avrebbe compiuto.




Martha accetta di provare questo programma anche se non colma del tutto il dolore della scomparsa di Ash, e in poco tempo ne diventa dipendente fino ad arrivare al punto che non  basterà più nemmeno questo software.

2. Orso Bianco.


Victoria si risveglia in una casa deserta, legata e stordita con dei farmaci vicino che fanno credere che ha tentato il suicidio.
Quando riesci la situazione è ancora più strana, in quanto è vittima di FlashBack di pochi secondi e non riesce a ricordare nulla d'altro. Inoltre è inseguita da personaggi inquietanti che la vogliono uccidere per un motivo che viene spiegato quando incontra Jem: Esiste un segnale elettromagnetico che ha condizionato gli abitanti della città, tranne pochi tra cui Victoria e Jem.




L'unico modo di bloccare il segnale è andare nella centrale di White Bear e distruggere il segnale alla sorgente.

Le due ragazze raggiungono la centrale ma le cose non sono come sembrano.


3. Vota Waldo!


Il governatore conservatore è costretto alle dimissioni a causa di uno scandalo sessuale in cui rientra anche una minorenne, per questo vengono indette nuove elezioni in cui si scontrano il candidato conservatore reduce dallo scandalo e la candidata del partito progressista.

In questo scontro si inserisce Waldo, un pupazzo blu  di un programma satirico che utilizza un linguaggio molto forte per ironizzare contro la politica e i politici, accusati di essere lontani dai problemi reali della gente.

Waldo è controllato da Jamie, un comico mediocre deluso dalla vita. Waldo rappresenta l'occasione della vita per Jamie e porterà il pupazzo fino a candidarsi nelle elezioni.





La democrazia reale che vuole portare la discesa in campo di Waldo non è quello che veramente sembra e anche Jamie comincia a porsi una questione di coscienza.


Giudizio: 7 

La serie si riconferma ai livelli della prima stagione con i suoi temi attuali e porta lo spettatore a farsi delle domande sull'etica e sulle scelte che si compiono.



Analisi:


Il primo episodio è incentrato sulla questione morale e su quanto la tecnologia possa rimpiazzare l'essere umano e quanto la solitudine e la depressione possa essere il malessere che più di tutto può far crollare la tempra morale di una persona.

Il Secondo episodio è quello con il finale più shockante, la visione del mondo presentata per 3/4 dell'episodio è irreale e come nell'episodio della prima stagione "15 milioni di celebrità", dietro la distorsione della verità c'è la Televisione.

Questo fatto pone una riflessione su quanto le Tv possono condizionare l'animo umano e quanto possa confondere le coscienze fino a farle ridere delle disgrazie altrui e ad ergersi a portatori di verità assolute sostituendosi alla giustizia dei tribunali.
Guardando vari programmi che trattano di casi di cronaca, la deriva potrebbe essere proprio questa.

Il terzo episodio è quello che tocca più vicino lo spettatore italiano, infatti le analogie con Grillo e il movimento 5 Stelle non mancano.
Waldo è guidato da un comico che usa la volgarità contro la politica come arma, che si fa portatore di valori come la democrazia diretta tramite internet e inneggia all'Antipolitica.

Sembra quasi che lo scrittore dell'episodio si sia basato sui fatti italiani.



mercoledì 3 aprile 2013

ReceSeries: Black Mirror ( Season I)






Black Mirror è una serie Britannica che tratta della tecnologia presente e futura ponendo l'accento su quanto essa potrebbe distorcere il nostro mondo.

La serie è strutturata su 3 episodi per stagione della durata circa di 50 minuti cadauno che hanno la peculiarità di essere totalmente distaccati tra di loro a partire dall'argomento trattato e dal cast degli attori.

Per entrambe le stagioni fin ora realizzate si denota che ricorre uno schema fisso con la divisione delle puntate in una incentrata sulla politica, una sui sentimenti e una sullo spettacolo.

In quanto composta da episodi distaccati tra loro occorre recensire episodio per episodio.

In questo post tratterò della prima stagione:

1. Messaggio al Primo Ministro




Il Primo Ministro del Regno Unito viene svegliato nel bel mezzo della notte da una telefonata urgente : La principessa Susanna è stata rapita e il rapitore ha fatto una richiesta molto particolare come riscatto.
I tentativi di mantenere la notizia segreta svaniscono rispetto al bisogno di sapere della rete e dei social Network che portano il Primo Ministro a una dolorosa scelta tra l'interesse della nazione e l'interesse  personale.
Qualsiasi sia la scelta le conseguenze non mancheranno.

2. 15 milioni di Celebrità



In un mondo futuristico, in una data sconosciuta e in un luogo non dichiarato esiste una comunità  obbligata per sopravvivere a pedalare su una bicicletta per acquisire  gettoni per utilizzarli per sopravvivere  e per la (non) visione degli 8 programmi presenti nella tv che sono costretti a vedere tutto il giorno..

Bing è schifato da questo sistema perverso ma non lo mostra fino a quando non incontra Abi, il quale sentendo il talento musicale della ragazza decide di aiutarla ad acquistare il ticket, per 15 milioni di gettoni, che permette di mostrare il suo talento davanti a 3 giudici come un talent show ed poter avere una vita migliore.





3. Ricordi Pericolosi


In un futuro non lontano è stato inventato un chip capace di memorizzare i ricordi e di poterli rivedere a piacimento.
Liam torna a casa dopo un colloquio di lavoro e durante una cena intuisce ci possa essere un interesse della moglie Fion per il padrone di casa Jonas.
Assistito dalla tecnologia del chip perderà il sonno e sprofonderà nell'alcool pur di capire la verità.


Giudizio: 

Questa serie tv affronta un tema molto delicato come l'etica della tecnologia e di come può condizionare la nostra esistenza e di come potremo diventarne schiavi.

La durata della puntata( 50 minuti) non la fa pesare minimamente lo spettatore e l'esiguo numero degli episodi è controbilanciato da una realizzazione quasi perfetta da parte del regista che coinvolge lo spettatore in modo totale, immedesimandolo con inquadrature ben mirate e una colonna sonora che si fa poderosa.

Il giudizio è molto positivo anche perché momenti di noia non esistono praticamente mai a differenza di molte serie tv con più puntate.



Voto: 7,5